Ricerca

Sogni di Scena 2024/25

evento

dal 30 Novembre 2024 al 28 Febbraio 2025

Parte da quest’anno l’iniziativa di teatro a scuola “SOGNI DI SCENA” con una serie di tre appuntamenti di teatro moderno, classico e il lingua inglese.

Cos'è

SOGNI DI SCENA

Con questa iniziativa il nostro Istituto, che da sempre ha utilizzato il linguaggio scenico come veicolo di formazione, si propone di presentare alle studentesse e agli studenti la potenza e il fascino della rappresentazione teatrale, un genere che, per universalità delle tematiche affrontate e per icasticità della rappresentazione, permetterà ai nostri giovani di sorridere, di riflettere, di commuoversi e, in fondo, di ritrovare parte di sé stessi sulla scena.
Il teatro parla a ciascuno di noi.
Non a caso, i nostri appuntamenti travalicano le barriere cronologiche e geografiche: in ogni tempo e in ogni luogo l’esperienza teatrale ha sempre qualcosa di importante da comunicarci.
Si parte il 30 novembre con la prima esperienza di teatro moderno “Un eroe inutile”, biografia di Giacomo Matteotti, per proseguire il 13 dicembre con il teatro classico “Plautobus”, lezione spettacolo in italiano e latino e si completa a febbraio con “Shakespeare”, lezione-spettacolo in lingua inglese.

Buona esperienza ai nostri studenti!

Destinatari

Gli studenti dell'istituto

Luogo

Sede centrale

via Boschetto,1 Sant’Angelo dei Lombardi (AV)

Date e Orari

10:15 - "UN EROE INUTILE" Bibliografia di Giacomo Matteotti

30

Nov

10:00 - "PLAUTOBUS" Lezione-spettacolo in italiano e latinoSecondo appuntamento con gli spettacoli di “SOGNI DI SCENA” - Teatro a scuola 2024-25. Oggi gli studenti dell’indirizzo classico e del biennio del linguistico hanno assistito a “PLAUTOBUS”, lezione-spettacolo in lingua originale per conoscere il teatro di Roma antica. Risate ed entusiasmo hanno animato l'auditorium al ritmo incalzante e giocoso della rappresentazione portata in scena dai bravissimi attori, Orazio Cerino e Vittorio Passaro del Teatro dell'Osso. La platea ha goduto della vivacità di una lingua ricca di umori e sostanza, ricca di teatro, ricca di vita. E non è finita qui! Nel pomeriggio gli attori hanno incontrato gli studenti delle classi quarte dell'indirizzo classico per le attività di Pcto "Schola ex machina", laboratorio teatrale di improvvisazione e riflessione sui testi scenici, sul significato del teatro e sul valore della recitazione. È stato uno scambio reciproco di idee molto costruttive che ha lasciato i nostri ospiti piacevolmente colpiti dalla consapevolezza e dalla freschezza dei nostri giovani allievi a cui la scuola ha saputo insegnare il significato profondo della cultura classica come strumento per conoscere il mondo.Alla prossima!

13

Dic

10:00 - "SHAKESPEARE" Lezione-spettacolo in lingua inglese

28

Feb

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Foto e video